Assicurazione neopatentati: alla larga dalle compagnie online

neopatentati

Fino a qualche anno fa le compagnie online risultavano vantaggiose rispetto alle tradizionali un po’ in tutte le situazioni assicurative; un settore su cui invece bisogna purtroppo far notare il contrario e’ quello delle polizze per i neopatentati.

Già molti lettori ce lo hanno fatto notare e abbiamo deciso di fare un veloce confronto tra compagnie online e tradizionali per l’assicurazione di un neopatentato che assicura un’utilitaria di media cilindrata usufruendo della Legge Bersani in classe 1: il preventivo medio e’ di circa 1200 euro, con picchi anche vicini ai 3000 euro; decisamente uno sproposito per una classe 1 benché Bersani.
Quello che ci e’ caduto subito all’occhio e’ che i premi più alti sono offerti dalle Compagnie online che chiaramente ad oggi non gradiscono questo tipo di profilo di guidatore; in questo ambito si comportano meglio le compagnie tradizionali con premi che spesso scendono sotto i 1000 euro. Per quanto possiamo comprendere che il rischio “neopatentato” possa essere maggiore riteniamo comunque siano premi ancora troppo alti, soprattutto considerando la classe 1.  In ogni caso possiamo dire che questa e’ sicuramente una piccola rivincita delle compagnie tradizionali su quelle online.