Legge Bersani tra veicoli diversi, è possibile?

legge bersani

Una domanda molto frequente tra gli assicurati riguarda la possibilità di usufruire della Legge Bersani tra mezzi differenti, ad esempio auto con moto, moto con ciclomotore, auto con autocarro etc. Il testo di Legge Bersani è molto chiaro in materia e indica che il mantenimento della classe di merito più vantaggiosa tra mezzi appartenenti a persone dello stesso nucleo familiare può avvenire solo tra veicoli della stessa tipologia; quindi è possibile passare la classe di merito solo tra auto e auto, moto e moto e così via.
Chiunque avesse ancora qualche dubbio dovrà farsene una ragione poiché non potrà avvantaggiarsi di una classe più vantaggiosa se il mezzo da assicurare è il primo per tipologia in famiglia.

Bisogna però far notare una cosa che riguarda i ciclomotori e i motocicli; benché per il codice della strada essi appartengono a tipologie di veicoli differenti, per le assicurazioni essi appartengono allo stesso settore tariffario, il settore V, di conseguenza alcune compagnie approfittano di questa falla di interpretazione nella Legge Bersani per permettere il passaggio di classe tra ciclomotori e motocicli. E’ difficile dire se questo sia corretto o meno ma rientra nell’interpretazione letteraria della Legge Bersani, perciò sappiate che esistono alcune compagnie che fanno questo tipo di agevolazione.