Assicurazioni infortuni e vita: cosa sono e perché sceglierle

Assicurazioni infortuni_

Assicurazione vita, infortuni, malattia, piani sanitari. Le soluzioni per proteggersi dagli imprevisti di ogni genere, negli ultimi anni si sono moltiplicate così come i dubbi che tutti abbiamo su quale sia la scelta giusta per le nostre esigenze. Un’assicurazione è diversa da un’altra, la decisione dipende da quelle che sono le esigenze e le preferenze di ognuno.

Pensare a una soluzione che sia fatta apposta per noi è un modo per prendersi cura della nostra persona e della nostra famiglia, esattamente come condurre uno stile di vita sano e fare attenzione ai gesti che compiamo ogni giorno.

Solo avendo ben chiaro il concetto che l’assicurazione è un investimento e non uno spreco di denaro si potrà fare la scelta giusta.

Il settore assicurativo si divide in due diversi rami: quello della vita che ha l’importante ruolo di tutelare chi la stipula (e i familiari) dai rischi legati a cause che non dipendono dalla propria volontà come malattie, invalidità o morte e il ramo danni che invece tutela da eventi che colpiscono il patrimonio e le possibilità di guadagno. In questo caso si tratta anche di assicurazioni infortuni che tutelano il protagonista del sinistro e la sua famiglia dalle difficoltà economiche dovute all’imprevisto.

La prima regola da seguire per una scelta dell’assicurazione è quella di rivolgersi a un consulente serio e affidabile, come Pasol, agenzia plurimandataria di primarie compagnie assicurative, che offre interessanti soluzioni per tutelarsi da qualsiasi brutta sorpresa.

Assicurazione vita caso morte

Tra tutte le polizze che possono essere stipulate, ce n’è una che rappresenta una situazione molto delicata come la morte. Un’assicurazione vita caso morte serve a tutelare i propri cari nell’eventualità che capiti questa sfortunata e spiacevole situazione garantendo loro un capitale secondo quello che l’assicurato aveva deciso.

Questo tipo di assicurazione viene scelta per tutelare i propri cari nel caso ci fossero degli impegni finanziari attivi quali mutui, finanziamenti o semplicemente per garantire un tenore di vita alla propria famiglia adeguato, oppure in caso di società per garantire la liquidazione dei soci.

I parametri presi in considerazione dalle compagnie assicurative per una polizza vita caso morte sono: l’ammontare del capitale assicurativo, la condizione di salute del contraente e la sua età, la durata della copertura delle polizze temporanee, le condizioni di frazionamento del premio, se il contraente ha il vizio del fumo. In base a questi criteri le compagnie fissano il premio.

Perché stipulare un’assicurazione

Stipulare un’assicurazione è un dovere verso se stessi e verso i propri familiari che devono essere tutelati in caso di finanziamenti attivi o di qualsiasi altro caso specifico che potrebbe ricadere su di loro.