Aumenti assicurazioni 2011-2012

aumenti assicurazioni

Il 2011 che sta andando verso il finale d’anno è stato fino ad oggi caratterizzato da grossi aumenti assicurativi in ambito rc auto e moto. Il tutto è causato dalle politiche sconsiderate di molte compagnie che hanno elevato i premi con rincari oltre il 50% soprattutto al Sud, di cui la provincia di Napoli è il caso più rappresentativo.

Come se non bastasse si sono aggiunti i problemi legati ad alcune compagnie che si sono date alla fuga dalle cosiddette zone calde e hanno lasciato migliaia di clienti a piedi, ma anche problemi dovuti alla liquidazione coatta di alcune compagnie che avevano importanti portafogli sia auto che non.

Ma le tariffe  non sono state l’unico aumento del 2011 in ambito assicurativo, è infatti stata da poco tempo approvata la manovra economica 2011 che ha concesso alle provincie di aumentare fino al 3,5% in più l’aliquota d’imposta sull’rca ed ecco che milioni di assicurati si sono ritrovati l’aumento di polizza per la nuova imposta portata  al 16% (anche se per correttezza bisogna dire che non tutte le provincie italiane vi hanno aderito, ma comunque quasi). Da questo punto di vista il 2011 è stato un’anno record, e il 2012cosa ci riserverà? Speriamo qualcosa di buono, ma le voci che circolano nell’ambiente parlano di ulteriori rincari per il 2012 e noi siamo pronti a metterci la mano sul fuoco.