Preventivi RCA online, l’assicurazione più economica

RCA on line

La soluzione principale adottata dagli assicurati italiani per risparmiare sull’assicurazione auto e moto è sicuramente quella di consultare i preventivatori online presenti sul web (a tal proposito vi segnaliamo il sito da ultimo https://www.rubricanews.com/,  che sull’argomento ha appena pubblicato un interessante articolo). Effettuare quanti più preventivi possibili è sicuramente il metodo più sicuro per cercare una soluzione meno costosa alla nostra assicurazione.

Come già scritto in un nostro articolo, i comparatori rca online stanno avendo molto successo perchè permettono un confronto immediato tra decine e decine di compagnie sia dirette sia tradizionali. Bisogna però sapere quali documenti servono per effettuare preventivi precisi e corretti senza sbagliare dati che potrebbero far variare il premio di parecchi euro, quindi recuperate:

  • libretto di circolazione
  • ultimo attestato di rischio
  • documento d’identità

Naturalmente l’attestato di rischio è necessario per preventivare mezzi già assicurati o veicoli nuovi o usati per i quali si vuole usufruire del decreto Bersani. L’attenzione va sicuramente rivolta all’inserimento dei dati corretti relativi all’attestato di rischio e ai dati tecnici del veicolo; bisogna comunque dire che ormai la maggior parte dei comparatori rca prevede l’inserimento veloce della targa del mezzo da cui nel 90% dei casi riescono a ricavare in maniera automatica i dati tecnici del mezzo e spesso quelli dell’attestato di rischio.

Effettuando quindi quanti più preventivi possibili sicuramente riusciremo a trovare una soluzione conveniente per assicurare il nostro mezzo; probabilmente non è detto che sia la più economica ma il sistema più veloce per visionare preventivi di decine e decine di compagnie che difficilmente riusciremo ad ottenere in poco tempo girando tutte le agenzie assicurative.