Scegliere la migliore assicurazione auto online

L’assicurazione auto è obbligatoria per legge a tutela sia del conducente che delle persone che potrebbero essere coinvolte in un incidente. Negli ultimi anni, la maggior parte delle compagnie prevede delle offerte assicurative online o delle polizze a prezzo speciale, con possibilità di fare preventivi comodamente da casa usando il pc. Basta inserire i dati del conducente, eventuali garanzie aggiuntive richieste, targa del veicolo e nell’arco di pochi minuti si ha la possibilità di ottenere un preventivo per la RC obbligatoria. L’assicurazione online ha certamente diversi vantaggi: è molto comoda, perché la comparazione delle offerte viene fatta online, e inoltre permette anche di ottenere prezzi davvero bassi perché confronta in tempo reale i preventivi di tante compagnie differenti. In questo modo è semplice poter trovare l’offerta che conviene di più, a parità di condizioni, cioè tenendo conto di eventuali vincoli, garanzie apposte e via dicendo.

L’assicurazione auto può non essere così semplice da scegliere. Se è vero che ci sono tantissime offerte online che rendono davvero comoda la comparazione, comunque bisogna tenere conto del fatto che non sempre la più economica è quella più indicata per le proprie esigenze. Bisogna fare attenzione a diversi fattori per fare una scelta davvero consona alle proprie esigenze.

Ma quali sono i migliori consigli per scegliere un’assicurazione online in modo eccellente?

Come si sceglie la migliore polizza

  1. Confrontare i diversi preventivi. I diversi preventivi online vi permetteranno di risparmiare, perché basta inserire tutti i dati che si vogliono includere nella RC auto e si ottiene un preventivo rapido e accurato. Inoltre le assicurazioni online sono meno costose per le compagnie, perché richiedono minori costi di gestione, e di conseguenza anche le polizze sono meno costose.
    Sul mercato della RC auto online sono presenti tantissimi operatori diversi e l’alta concorrenza favorisce il ribasso dei prezzi: il primo passo per poter fare una polizza online a basso prezzo è quello di chiedere preventivi.
  2. Utilizzare opzioni ad hoc. Basta conoscere bene il proprio stile di guida e la propria auto per poter inserire alcune clausole che consentono di poter ridurre il prezzo della RC auto. Ad esempio si possono inserire alcuni limiti di età per la guida (inserire guida esperta comporta il ribasso della polizza, assai spesso). Il fatto che abbiate un box auto, come usate la vostra auto e quanto sono elementi che possono ridurre il premio totale.
  3. Scoprite le polizze annuali. Spesso si scelgono polizze semestrali, ma non tutti sanno che con una polizza RC auto annuale è possibile risparmiare diversi soldi. L’assicurazione online annuale comporta un pagamento di unica rata, senza sovrapprezzo rispetto invece alla divisione in due rate (che è più costosa). Ultimamente c’è anche la possibilità di dilazionare il pagamento in modo anche gratuito.
  4. Si possono aggiungere diverse clausole (ad esempio si pensi alla legge Bersani) oppure toglierle, a seconda che si abbia l’esigenza, ad esempio, di far guidare il mezzo anche ad altre persone della famiglia.
  5. Accertatevi sempre di essere stati inseriti nel livello bonus corretto, per evitare errori che poi si pagheranno nel prezzo finale.
  6. Assicurarsi sempre che la polizza includa anche l’estensione europea per guidare in tutta l’UE.
  7. Prima di firmare l’assicurazione online, è bene controllare sempre tutto quello che è incluso nella polizza; di quanto ammonta il massimale; le franchigie. Bisogna valutare tutto con massima attenzione per evitare che non siano inclusi alcuni elementi che si vogliono nella polizza.